linux_chip

Linux-on-chip seminar @DEWS

Next Thursday, our friends at the DEWS center of excellence and University of L’Aquila will host a seminar about how to develop an embedded computation platform that is reconfigurable and based on Linux. In the following you can find the details of the seminar.

What
Linux-on-chip: Come realizzare una piattaforma di elaborazione embedded, riconfigurabile e basata su Linux

When
18/12/2014 at 15.00

Where
Room I.16 ex-Optimes, Zona Ind.le Pile

Who
Dott. Ric. Ing. Paolo Palana – IT Systems Srl

Why
For the sake of knowledge and technological culture :)

Here is the abstract of the seminar (in Italian):
L’attività di sviluppo di avanzate applicazioni ICT per il dominio embedded è sempre più dipendente dalla disponibilità di piattaforme HW/SW la cui complessità deve poter essere facilmente adattata ai requisiti applicativi. Oltretutto, il Time-To-Market (TTM) è sempre più un fattore critico per il successo di un prodotto. In questo contesto, le logiche riconfigurabili, come ad esempio le Field Programmable Gate Array (FPGA), stanno diventando una tecnologia di riferimento molto importante: tramite esse è infatti possibile sviluppare rapidamente piattaforme HW/SW ad-hoc per una particolare applicazione e valutarne le caratteristiche per via prototipale. Inoltre, in ottica TTM, un adattamento del prototipo così ottenuto può essere direttamente utilizzato per alcune linee di prodotto preliminari.
Per questi motivi, il seminario in oggetto presenterà un flusso di sviluppo che, appoggiandosi ad una FPGA, permette di ottenere un microprocessore altamente configurabile e permette di compilare per esso un’altrettanto configurabile distribuzione di Linux. Avere a disposizione un sistema operativo su una tale piattaforma di elaborazione fornisce accesso ad una serie di strumenti di supporto che permettono di ridurre costi e tempi di sviluppo della propria applicazione.

If you are planning to participate to the seminar, please register by sending an email to Luigi Pomante: luigi.pomante@univaq.it